Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

2. Chi è l’orientatore?

Come nelle definizioni di orientamento anche individuare chi è l’orientatore non è affatto semplice, sembra di entrare in una giungla fitta di liane dove si intravedono lievi spiragli di luce. Esistono le 2 figure individuate dal Decreto Ministeriale n.166/2001 cioè l’orientatore e il tutor dell’inserimento, contenuto sviluppato poi dall’ Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (www.isfol.it) che in un documento del 2003 presenta 4 profili professionali: operatore dell’informazione orientativa (funzioni di accoglienza e erogazione informazioni), tecnico dell’orientamento (monitoraggio e tutoraggio nei percorsi professionali e formativi), consulente di orientamento (counseling orientativo, bilancio delle competenze) e analista di politiche e servizi di orientamento (progettazione interventi e coordinamento delle strutture). Quasi contemporaneamente l’Associazione Italiana professionisti dell’orientamento (www.assipro.it) delinea 2 figure: l’operatore di sportello e il consulente di orientamento, il primo ha un ruolo di raccolta informazioni di percorsi formativo/professionali e colloqui di prima accoglienza per fornire tali indicazioni, il secondo svolge counseling orientativo, bilanci di competenze e animazione di gruppi. Ed infine la proposta della Regione Toscana.
Tecnico delle attività di rilevazione, analisi delle competenze individuali, assessment e counseling anche per favorire l'inserimento lavorativo.
Viene descritto come colui che analizza l'offerta formativa e professionale del territorio e dai bisogni formativi e/o professionali delle persone (giovani, adulti disoccupati, adulti inoccupati, ecc.), rileva e analizza le competenze, le attitudini e le aspettative degli individui, condividendo e valorizzando le competenze di auto orientamento della persona e le soluzioni idonee in relazione alle esigenze emerse. Ha relazioni con i responsabili delle scuole, dei centri per l'impiego, delle agenzie formative, degli osservatori scolastici provinciali e degli informa giovani presenti sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento