Quali sono gli spazi nei quali si svolgono i colloqui di orientamento, individuali o di gruppo o comunque dove si effettuano quelle attività che hanno attinenza con l’orientare?
Sono i luoghi dove si instaura una relazione d’aiuto tra operatore e utente, nella quale entrambi hanno l’obiettivo di soddisfare le proprie esigenze, l’uno di facilitare e sostenere l’altro nella sua ricerca di informazioni e consulenza per il proprio progetto di vita professionale e/o formativo; l’altro di trovare delle risposte o degli strumenti per cercarle.
Innanzitutto i servizi che svolgono questo tipo di attività sono sedi accreditate (Decreto Ministeriale n.166/2001 e per la Regione Toscana vedi http://www.saforet.it )
Nel 1997 le attività di orientamento, formazione e lavoro sono diventate competenza delle Regioni e degli enti locali (D.lgs 469/1997, http://www.parlamento.it) con l’obiettivo di integrare i servizi di orientamento con la formazione e il lavoro. Sono nati quelli che oggi conosciamo come i Centro per l’Impiego (servizio pubblico) e le Agenzie per il Lavoro (ex agenzie interinali, servizio privato). Sono state introdotti i tirocini formativi e di orientamento ed è stato rilanciato l’apprendistato, in Pacchetto Treu
Con la cosiddetta Legge Biagi
vengono delineate le attività di mediazione che posso svolgere i Centri per l’Impiego e le Agenzie per il Lavoro; queste le più inerenti all’orientamento:
- somministrazione di lavoro
- intermediazione (e qui troviamo l’orientamento professionale)
- ricerca e selezione del personale
- supporto alla ricollocazione professionale
Qui sono descritte le attività dei servizi per l’impiego in modo più dettagliato:
- accoglienza
- consulenza e servizi per l’occupabilità
- servizi alle imprese e alla pubblica amministrazione
- servizi amministrativi
- incontro domanda offerta di lavoro
- gestione struttura
Nelle prime due troviamo le attività che vanno dalla prima accoglienza, alla consulenza orientativa di 1° e 2° livello, al bilancio delle competenze fino all’accompagnamento al lavoro.
L’orientamento professionale/formativo viene anche svolto nelle Agenzie Formative, nelle Università e nelle scuole in generale, negli Sportelli Lavoro dei Comuni chiamati anche sportelli orientamento lavoro, nei patronati sindacali, negli sportelli o punti informativi per stranieri. Oppure on-line Jobtel il portale dell’orientamento al lavoro; o il sito dedicato all’orientamento www.orientamento.it/
Nessun commento:
Posta un commento